Il premio scudetto

Napoli, lo scudetto ti fa ricco: ecco quanto può valere il tricolore

Napoli, lo scudetto ti fa ricco: ecco quanto può valere il tricolore - immagine 1
La conquista dello scudetto si decide questa sera, ecco quanto il Napoli incasserebbe se dovesse difendere il primato in classifica
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Questa sera il Napoli potrebbe mettere in bacheca il quarto scudetto della sua storia. La sfida si decide tutta in questi ultimi 90 minuti con i partenopei che ospitano il Cagliari e con l'Inter, a meno uno dalla squadra di Antonio Conte, impegnata a Como contro i ragazzi di Fabregas. Un anno dopo la terribile stagione chiusa al nono posto, gli azzurri hanno il destino nelle loro mani. La conquista del tricolore, inoltre, porterebbe nelle casse partenopee un ricco bottino. Ecco quanto vale lo scudetto.

Napoli, lo scudetto ti fa ricco: ecco quanto può valere il tricolore- immagine 2

Napoli, lo scudetto vale un doppio oro: ecco i possibili incassi in caso di vittoria

—  

Napoli si prepara a quella che potrebbe essere una nuova giornata storica. Questa sera la squadra di Antonio Conte potrebbe cucirsi sulla maglia la coccarda per la quarta volta. Ma bisognerà fare attenzione a non fare passi falsi e, in caso di non vittoria, bisognerà attendere buone notizie da Como. La conquista del tricolore, inoltre, porterebbe anche grandi guadagni nelle casse dei partenopei.

Napoli, lo scudetto ti fa ricco: ecco quanto può valere il tricolore- immagine 3

La prima classificata, infatti, si mette in tasca un bottino di 20 milioni di euro. Somma destinata ad aumentare grazie ai guadagni che porta la diretta qualificazione alla prossima Champions League, un tesoro di ben 43,55 milioni di euro. Lo scudetto, inoltre, garantisce anche un posto per le semifinali della Supercoppa Italiana, il cui guadagno è pari a 1,6 milioni di euro (che può aumentare se la squadra va in finale – 5 milioni – e magari vince anche il trofeo – 8 milioni).

In base ai calcoli, dunque, in caso di tricolore il Napoli è certo di mettersi in tasca 64,55 milioni di euro. Si tratta ovviamente di ricavi minimi perché vanno considerati anche quelli relativi all'andamento nelle Coppe Europee (bonus vittorie e pareggi, posizionamento nella classifica generale del torneo europeo, qualificazione alla fase a eliminazione diretta e superamento dei turni successivi fino all'accesso in finale e a una eventuale conquista della Champions), ai futuri accordi commerciali e all'incremento del marketing.

Napoli, lo scudetto ti fa ricco: ecco quanto può valere il tricolore- immagine 4

I premi per le altre posizioni in classifica

—  

Se la classifica alla fine di questa sera non dovesse cambiare, dietro ai partenopei ci sarebbe dunque l'Inter, il cui secondo posto porterebbe nelle casse dei nerazzurri un bottino di 15,7 milioni. Sul gradino più basso del podio troviamo l'Atalanta che, ormai certa del suo terzo posto, guadagnerà 13,5 milioni. Juventus, Roma e Lazio si giocano il quarto posto, l'ultimo disponibile per la prossima Champions League. La "vincitrice" della corsa porterà nelle proprie casse 11,2 milioni.

La quinta posizione vale circa 9,7 milioni, il 6° posto 8,2 milioni, il 7° posto 6,7 milioni, l'8° posto 5,9 milioni, il 9° 5,2 milioni, il 10° posto 4,5 milioni, l'11° posto 3,7 milioni, il 12° posto 3,4 milioni, il 13° posto 2,9 milioni, il 14° posto 2,6 milioni, il 15° posto 2,2 milioni; il 16° posto 1,8 milioni; il 17° posto 1,5 milioni, il 18° posto 1,1 milioni; il 19° 700 mila euro, il 20° posto 400 mila euro.