Serie B

Cremonese-Spezia, i precedenti tra le finaliste dei Play-off di B

Cremonese-Spezia, i precedenti tra le finaliste dei Play-off di B - immagine 1
Grigiorossi e bianconeri puntano al ritorno nella massima divisione. Ecco alcuni numeri riguardanti il match
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, alle ore 20:30, la Cremonese e lo Spezia si affronteranno allo Stadio Giovanni Zini in occasione della gara d'andata della finale dei Play-off per l'ultimo posto disponibile in Serie A. Durante il campionato di Serie B, lombardi e liguri sono incontrati prima alla 5ª giornata (1-1) e poi all'ultima (2-3 per i grigiorossi). Ecco, quindi, i precedenti tra i due club.

Cremonese-Spezia, statistiche e precedenti tra le due squadre

cremonese spezia
—  

Dalla stagione 1922/1923 ad oggi, i precedenti tra le due squadre, che per la prima volta si affronteranno in questa fase della cadetteria, sono stati 52. La Cremo ha vinto 22 partite, mentre gli Aquilotti ne hanno vinte 13. I pareggi tra i due club, invece, sono stati 17. Per quanto riguarda la statistica dei gol, i grigiorossi ne hanno segnati 70 contro i 51 realizzati dai bianconeri. La squadra ligure, tra l'altro, non vince una partita contro la Cremonese dal 3-2 dell'11 febbraio di cinque anni fa.

Cremonese-Spezia, i precedenti tra le finaliste dei Play-off di B- immagine 3

Prendendo in considerazione solo i match in Serie B, i precedenti tra le due squadre sono 28. Il primo di questi si giocò l'11 gennaio 1931 e la Cremonese vinse fuori casa 1-2. In B, i due club hanno un equilibrio per quanto riguarda il numero delle vittorie (11) ed i gol segnati (50). Gli incontri finiti in parità, invece, sono stati 6. Tenendo conto solo delle 14 partite in cadetteria giocate a Cremona, i grigiorossi hanno dominano tra le mura amiche: 7 vittorie, 5 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Lo Spezia non vince in B nella città lombarda dal 25 ottobre 1942, quando il match finì 0-3.