Serie A

Verso la stagione 2025-26: ufficializzate le date di Serie A e di Coppa Italia

Verso la stagione 2025-26: ufficializzate le date di Serie A e di Coppa Italia - immagine 1
Nessuna pausa natalizia e due soli turni infrasettimanali, finale di Coppa il 13 maggio: la FIGC ha reso noti tutti gli appuntamenti calcistici
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

La stagione di calcio 2025-26 inizia a prendere forma. Nelle ultime ore la FIGC ha ufficializzato le date della Serie A e della Coppa Italia Frecciarossa che, nella stagione appena conclusa, hanno visto rispettivamente le vittorie di Napoli e Bologna. Come stabilito dalla Lega Calcio, il campionato prenderà il via il 24 agosto, mentre la Coppa Italia inizierà due settimane prima, ovvero il 10 dello stesso mese con i turni preliminari.

Verso la stagione 2025-26: ufficializzate le date di Serie A e di Coppa Italia- immagine 2

Serie A 2025-26: si inizia il 24 agosto e si chiude il 24 maggio con due turni infrasettimanali

—  

La caccia al Napoli di Antonio Conte partirà ufficialmente il 24 agosto e nelle ultime ore la FIGC ha reso note le date del campionato. A differenza della stagione precedente, saranno due i turni infrasettimanali: ovvero il 29 ottobre e il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio. Inoltre, ancora una volta, le squadre non potranno beneficiare delle feste natalizie poiché le uniche soste saranno per fare spazio alla Nazionale. Ciò avverrà in quattro occasioni: il 7 settembre, il 12 ottobre, il 16 novembre e il 29 marzo 2026.

Come anticipato, l'ultima giornata della Serie A si giocherà il 24 maggio per poter dare così a Luciano Spalletti, in caso di qualificazione, poco più di due settimane di tempo per prepararsi al Mondiale in programma negli Stati Uniti, in Canada e in Messico dall'11 giugno al 19 luglio. La Serie A prenderà completamente forma già domani quando a Parma verrà sorteggiato il calendario alle 18:30.

Bologna

Coppa Italia 2025-26: turni preliminari il 10 agosto, finale il 13 maggio

—  

Come la Serie A, anche la Coppa Italia ha conosciuto le sue date. Il torneo tricolore, vinto a maggio dal Bologna, prenderà il via il 10 agosto. Tutte le partite verranno trasmesse in onda su Mediaset. Da segnalare che al secondo turno, il 17 agosto, scenderà in campo già il Milan di Massimiliano Allegri che a San Siro affronterà il Bari. I sedicesimi di finale, invece, si disputeranno il 24 settembre.

A partire da dicembre, precisamente tra il 3 e il 17, si entrerà nel vivo del torneo con il debutto delle big e, di conseguenza, dei campioni in carica rossoblù, pronti a regalare altre sorprese alle altre pretendenti. I quarti di finale si giocheranno ad inizio 2026, ovvero tra il 4 e 11 gennaio. Uniche partite di andata e ritorno, come ormai da programma, rimane la semifinale: prima sfida il 4 marzo, mentre la seconda il 22 aprile. Finale allo Stadio Olimpico di Roma il 13 maggio 2026.