derbyderbyderby calciomercato ESCLUSIVA Xhaka-Milan: il Bayer apre, ma serve il rilancio. I dettagli

Esclusiva

ESCLUSIVA Xhaka-Milan: il Bayer apre, ma serve il rilancio. I dettagli

ESCLUSIVA Xhaka-Milan: il Bayer apre, ma serve il rilancio. I dettagli - immagine 1
Il Milan ha messo nel mirino Granit Xhaka. Il Bayer Leverkusen sarebbe disposto a trattare la cessione e il club rossonero ha già avuto contatti con il giocatore. Servirà però un’offerta più alta per convincere i tedeschi
Stefano Sorce
Stefano Sorce

Secondo quanto raccolto da nostre fonti, il Bayer Leverkusen avrebbe comunicato al Milan la propria disponibilità a trattare la cessione di Granit Xhaka. I rossoneri, da parte loro, avrebbero già avviato contatti concreti con il centrocampista, ottenendo un primo gradimento sul progetto tecnico. Il club tedesco sarebbe pronto ad ascoltare offerte, ma la richiesta economica è superiore ai 10 milioni di euro di cui si è parlato in queste ore: servirà un rilancio da parte del Milan per provare a chiudere.

La prossima settimana potrebbe essere decisiva, con i primi sviluppi ufficiali che potrebbero dare una svolta concreta alla trattativa. Dalla Germania trapela ottimismo: l'impressione raccolta è che possa essere solo questione di tempo prima che Xhaka lasci la Bundesliga per approdare in Serie A, in quella che rappresenterebbe una delle operazioni più importanti del mercato rossonero.

Milan Xhaka

BIELEFELD, GERMANY - APRIL 01: Granit Xhaka of Bayer 04 Leverkusen reacts during the DFB Cup Semi Final between DSC Arminia Bielefeld and Bayer 04 Leverkusen at Schueco Arena on April 01, 2025 in Bielefeld, Germany. (Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Xhaka-Milan: Avanti tutta per lo svizzero

—  

Classe 1992, Granit Xhaka è un centrocampista svizzero con oltre 120 presenze nella Nazionale elvetica, di cui è uno dei leader assoluti. Cresciuto calcisticamente nel Basilea, è esploso nel panorama europeo con la maglia del Borussia Mönchengladbach, attirando l'interesse dei top club. Nel 2016 si trasferisce in Premier League all’Arsenal, dove veste la fascia di capitano e disputa più di 290 partite in tutte le competizioni. Con i Gunners vince due FA Cup e raggiunge anche una finale di Europa League.

Nell’estate del 2023, accetta la sfida del Bayer Leverkusen, diventando uno dei pilastri della squadra di Xabi Alonso. La sua leadership, il carisma e la qualità nella gestione del pallone sono stati fondamentali nella straordinaria stagione del club tedesco, che ha conquistato la Bundesliga da imbattuto, la Coppa di Germania e ha raggiunto la finale di Europa League. Un’annata storica, che lo ha consacrato anche in Germania come uno dei migliori centrocampisti d’Europa.

ESCLUSIVA Xhaka-Milan: il Bayer apre, ma serve il rilancio. I dettagli- immagine 3

Oggi, a 31 anni, Xhaka potrebbe essere pronto a cambiare ancora, magari per affrontare una nuova sfida in un campionato diverso, come la Serie A. Il Milan lo stima da tempo, e la pista sta prendendo corpo: il gradimento del giocatore c'è, il Bayer avrebbe aperto alla cessione. Ora tutto dipenderà dall'offerta rossonera.Il Milan, dopo la cessione di Reijnders, è alla ricerca di un centrocampista di esperienza internazionale e potrebbe trovare in Xhakail calciatore ideale per il centrocampo, grazie alla sua capacità di dettare i tempi, alla personalità e alla duttilità tattica. Le prossime ore saranno importanti. Le sensazioni raccolte direttamente da fonti vicine a Leverkusen raccontano che la cessione sarebbe concreta. Xhaka potrebbe lasciare la Germania. E Milano potrebbe essere la sua prossima casa.