Il Lipsia riparte da Ole Werner. Nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità: il giovane tecnico tedesco è il nuovo allenatore del club sassone. Per lui un contratto fino al 2027. Il 37 enne era reduce da quattro anni sulla panchina del Werder Brema con la quale ha conquistato una promozione in Bundesliga nel 2021 e adesso approda su una delle panchine più importanti del calcio tedesco.
Bundesliga
Lipsia, UFFICIALE: Ole Werner è il nuovo allenatore. Contratto fino al 2027


Lipsia, Werner nuovo allenatore. Schäfer: "E' un tecnico giovane e ambizioso"
—Ole Werner sarà il nuovo allenatore del Lipsia. Con una nota ufficiale, il club sassone ha ufficializzato l'ingaggio del tecnico 37 enne. Obiettivo sarà quello di fare meglio del settimo posto conquistato nella stagione precedente. Marcel Schäfer, direttore sportivo del Lipsia, ha definito Werner “un tecnico giovane e ambizioso, con una filosofia di gioco chiara che punta su possesso palla strutturato, transizioni rapide e pressing aggressivo”. Allo stesso tempo, il neoallenatore ha mostrato grande entusiasmo per il nuovo incarico: “Il Lipsia incarna un calcio offensivo e coraggioso, in un contesto professionale e ambizioso. Fin dai primi colloqui abbiamo condiviso la stessa visione, e non vedo l’ora di iniziare questa avventura”.
Originario di Preetz, Werner ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2014 con le giovanili dell'Holstein Kiel. Dopo aver fatto da allenatore ad interim nel 2016, tre anni dopo gli viene definitivamente affidata la panchina delle Cicogne che nel 2021, grazie al terzo posto in 2.Bundesliga, conduce ad una clamorosa lotta per la promozione in massima serie. Impresa poi sfiorata. Nello stesso anno, dopo essersi dimesso da allenatore della squadra, viene ingaggiato dal Werder Brema.
Nella sua prima stagione, il 37 enne riporta immediatamente i biancoverdi in Bundesliga e nelle successive tre annate conquista una tranquilla salvezza (13°posto) e per due volte sfiora la qualificazione alle coppe europee (9° e 8° posto). L'avventura con il Werder Brema si è chiusa, appunto, questa estate con l'esonero a causa della sua volontà di non volere rinnovare il contratto. Adesso, il giovane allenatore si prepara per una sfida completamente diversa da quella degli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA