derbyderbyderby calciomercato Liverpool, van Bronckhorst nuovo vice di Arne Slot: il comunicato

Calciomercato

Liverpool, van Bronckhorst nuovo vice di Arne Slot: il comunicato

Il nuovo tecnico del Besiktas è Giovanni van Bronckhorst
Il 50enne olandese, dopo alcune esperienze da tecnico, affiancherà il suo connazionale sulla panchina dei Reds
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Liverpool ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Giovanni van Bronckhorst sulla panchina dei Reds. L'olandese non sostituirà Arne Slot, ma ne sarà il suo allenatore in seconda.

La carriera di van Bronckhorst

Liverpool, van Bronckhorst nuovo vice di Arne Slot: il comunicato- immagine 2
—  

Nato a Rotterdam nel 1975, Giovanni van Bronckhorst ricoprì il ruolo di terzino sinistro e vesti diverse maglie importanti: Feyenoord, Celtic, Arsenal e Barcellona. Da calciatore, ha vinto diversi trofei a livello nazionale e ha conquistato anche la Champions League col Barça nella stagione 2005/2006. Dopo il ritiro nel 2010, iniziò la sua carriera in panchina come vice-allenatore dell'Under 21 olandese prima e del Feyenoord poi, sedendo anche sulla panchina Jong del club di Rotterdam. Dalla fine delle stagione 14/15, divenne tecnico della Prima Squadra con cui vinse: Eredivisie 2016/2017; 3 Coppe olandesi; 2 Supercoppe. Nella stagione 20/21 allenò il Guangzhou City Football Club, prima sedersi sulla panchina dei Rangers con cui vinse la Coppa nazionale 21/22. A luglio dello scorso anno, l'olandese è diventato tecnico del Besiktas e ha vinto, prima dell'esonero a novembre, la Supercoppa turca.

Liverpool, arriva van Bronckhorst: il comunicato del club

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club Campione d'Inghilterra ha annunciato l'arrivo dell'ex terzino.

"Giovanni van Bronckhorst, entrato a far parte dello staff tecnico di Arne Slot dopo la partenza del suo ex compagno di squadra della nazionale olandese, John Heitinga, porta con sé una vasta esperienza da allenatore, accumulata nel corso di una brillante carriera da giocatore.

Come Slot, van Bronckhorst ha vinto sia l'Eredivisie che la Coppa d'Olanda come allenatore del Feyenoord, dove è cresciuto come giocatore nelle giovanili.

Dopo aver assunto il suo primo incarico da allenatore prima della stagione 2015-16, van Bronckhorst ha vinto la coppa nella sua prima stagione al De Kuip, il titolo di campionato nella seconda e poi di nuovo la coppa nella terza.

Dopo una stagione con il club cinese Guangzhou R&F, nel novembre 2021 van Bronckhorst ha assunto la guida di un altro club in cui aveva militato come giocatore, i Rangers.

Ha guidato la squadra scozzese alla finale dell'Europa League 2021-22, vincendo anche la Coppa di Scozia nella stessa stagione. Dopo un anno all'Ibrox, il suo incarico successivo è stato al Besiktas, sebbene abbia lasciato il club turco pochi mesi dopo la sua nomina, nel giugno 2024.

Da giocatore, van Bronckhorst ha militato in club come il Feyenoord, i Rangers, l'Arsenal e il Barcellona, con cui ha vinto la Champions League nel 2006.

Il versatile laterale mancino van Bronckhorst ha collezionato anche 106 presenze con la nazionale olandese, l'ultima delle quali mentre giocava al fianco di Heitinga, quando l'Olanda perse contro la Spagna nella finale della Coppa del Mondo del 2010".