Brasiliano del Camerun

Brasile, la Federcalcio rintraccia le origini dei calciatori: Vinícius è camerunense

L'attaccante del Brasile e del Real Madrid, Vinicius Junior. (Foto di Catherine Ivill/Getty Images)
Brasile, la Federazione calcistica brasiliano ha rintracciato le origini dei suoi calciatori: Vinicius è brasiliano
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Al termine della sfida tra Brasile e Uruguay valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026, conclusasi sull'1-1, Vinícius Junior ha ricevuto un dono speciale: un certificato genealogico che conferma le sue origini camerunesi. Questa iniziativa, parte del progetto “Raízes de Ouro” promosso dalla Federazione Calcistica Brasiliana (CBF), ha l'obiettivo di valorizzare e riscoprire le radici dei calciatori della nazionale verdeoro, rendendo omaggio al loro legame con la storia e la cultura africana.

Brasile Uruguay

Brasile, le origini camerunensi di Vinicius

—  

Alla cerimonia di consegna, accanto alla stella del Real Madrid , era presente il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues , che ha sottolineato l'importanza simbolica dell'evento: Celebrare Vinícius Junior significa celebrare il successo e la resilienza di tutti i brasiliani. Scoprire le sue radici ci permette di riaffermare il nostro impegno per una società più inclusiva e per valorizzare il contributo della cultura afro-brasiliana al nostro calcio e alla nostra identità nazionale” .

mbappe

Le origini Tikar come Mbappè

—  

Il certificato genealogico, realizzato grazie alla collaborazione con AfricanAncestry.com, ha rivelato che Vinícius è discendente della tribù Tikar del Camerun. Gina Paige, presidente dell'organizzazione che ha curato l'analisi del DNA, ha dichiarato: “È un onore scoprire e celebrare le radici africane di Vinícius e della sua famiglia. La loro storia rappresenta forza e grandezza di fronte alle avversità” .

Vinícius, visibilmente emozionato, ha commentato: Sono orgoglioso di conoscere e onorare le mie origini. Questo legame va oltre il calcio e mi rende ancora più determinato a rappresentare il Brasile” .

Curiosamente, la tribù Tikar non è estranea al calcio mondiale: anche Kylian Mbappé, altra stella di livello globale, discende dallo stesso popolo. I due calciatori, oltre a condividere lo stesso spogliatoio al Real Madrid, sono accomunati dal talento straordinario e da profonde radici culturali che aggiungono un significato unico al loro successo.

tutte le notizie di