Arriva la secca smentita della Fédération burkinabé de football (FBF), la Federazione calcistica del Burkina Faso, in merito al recente caso che ha visto coinvolto Alban Lafont. Il 25enne portiere del Nantes, con un passato in Italia alla Fiorentina dal 2018 al 2021, avrebbe chiesto soldi alla Federazione burkinabé per vestire la maglia della nazionale africana.
Voci smentite
Lafont, chiesti soldi per giocare con il Burkina Faso: la Federazione smentisce tutto
Queste le voci e le insinuazioni che si sono fatte via via insistenti sul portiere classe '99 nato a Ouagadougou ma cresciuto calcisticamente in Francia (con l'Under 21 dei Bleus 14 presenze). La Federcalcio del Burkina Faso ha seccamente e fermamente smentito la notizia con un comunicato ufficiale.
La Federazione nega tutto
—Questa la smentita della FBF: "Da qualche tempo, il nome di Alban Lafont, portiere dell'FC Nantes nella Ligue 1 francese, alimenta commenti in alcuni ambienti, sulla stampa e sui social network. Si dice che il franco-burkinabè, interpellato dalla Federcalcio con l'intento di convincerlo a vestire i colori del Burkina Faso, avrebbe imposto condizioni finanziarie.
La FBF deplora le affermazioni e le speculazioni infondate che si diffondono e che danneggiano la sua immagine, quella di Alban Lafont e della sua famiglia. Nessuno ignora le qualità di questo giocatore, che potrebbe essere convocato dalla FBF come qualunque altro giocatore con doppia nazionalità per difendere i colori del Burkina Faso.
Convinti che la Nazionale del Burkina Faso rimanga aperta ad ogni Burkinabè capace di apportarle un valore aggiunto, ci riserviamo di seguire e stabilire, se necessario, un contatto con tutti i calciatori di talento che soddisferanno le condizioni di selezione.
Il Comitato Esecutivo tiene a rassicurare l'opinione pubblica sul fatto che il giocatore Alban Lafont non ha mai preteso alcuna somma di denaro per unirsi alla Nazionale. La FBF afferma inoltre di non aver mai condizionato l'inserimento del giocatore con alcuna proposta finanziaria. La questione è chiusa".
Lafont ha difeso la porta della Fiorentina in 38 occasioni, con 46 gol subiti e 10 clean sheets. Con il Tolosa il portiere ha collezionato 106 presenze complessive, mentre con il Nantes ha al momento all'attivo 198 gare (280 gol subiti, 47 clean sheets). In carriera ha vinto una Coupe de France nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA