IL DERBY NAZIONALE CON IL MARIBOR DI ILICIC

Derby eterno sloveno, l’Olimpija Ljubljana raccomanda: “Non lanciate oggetti in campo”

Derby eterno sloveno, l’Olimpija Ljubljana raccomanda: “Non lanciate oggetti in campo” - immagine 1
Allo Stozice Stadium l'Olimpija Ljubljana sfiderà il Maribor nel caldissimo derby eterno sloveno. Il club di casa ha raccomandato ordine e disciplina sugli spalti ai propri tifosi con un comunicato pubblicato sui propri canali ufficiali
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

È il giorno del derby eterno sloveno. Alle 18:30 allo Stozice Stadium l'Olimpija Ljubljana sfiderà il Maribor nel recupero della ventiseiesima giornata della PrvaLiga. Il club di casa ha raccomandato ordine e disciplina sugli spalti ai propri tifosi...

Derby eterno sloveno, l’Olimpija Ljubljana raccomanda: “Non lanciate oggetti in campo”- immagine 2

Olimpija Ljubljana-Maribor, allo Stozice Stadium il derby eterno sloveno 

Tutto pronto per il derby eterno sloveno tra Olimpija Ljubljana e Maribor. Alle 18:30 l'arbitro Martin Matosa darà il fischio d'inizio al tanto atteso match valevole per il recupero della ventiseiesima giornata della PrvaLiga, la massima serie slovena. Una sfida certamente molto sentita dalle due tifoserie. Proprio per questo il club di casa ha lanciato un appello all'ordine e alla disciplina ai propri tifosi durante la partita.

Questo il comunicato pubblicato dall'Olimpija Ljubljana sul proprio sito ufficiale: "Vi chiediamo di rispettare l'ordine e la disciplina durante la partita. Nonostante la gioia immensa, la carica emotiva non deve sopraffarci. Irrompere in campo e lanciare oggetti non rientrano negli eventi sportivi. Le sanzioni sono implacabili. Vi chiediamo gentilmente di esultare solo sugli spalti dello Stožice e di non lanciare oggetti in campo! Si prega di attenersi a quanto sopra e di seguire le indicazioni della direzione e delle forze dell'ordine. È vietato introdurre all'interno dello stadio oggetti vietati (accendini, bastoni, ombrelli, ecc.). Per motivi di sicurezza non sarà effettuata vendita di alcolici negli stand B e D. Ci vediamo a Stožice!".

Derby eterno sloveno, l’Olimpija Ljubljana raccomanda: “Non lanciate oggetti in campo”- immagine 3

Le dichiarazioni della vigilia...

Negli ultimi venti confronti diretti l'Olimpija Ljubljana ha vinto 10 partite, pareggiate 6 e perse 4. I Draghi biancoverdi di Zoran Zeljkovic non perdono in campionato dal lontano 3 dicembre 2023. E, guarda caso, il ko arrivò proprio contro il Maribor che vinse 3-1con Jan Repas autentico mattatore con una doppietta.

L'Olimpija, secondo in classifica, precede i rivali Vijoličasti con un vantaggio di 7 punti (60 a 53). In vetta e ben distante primeggia il Celje con 72 punti. La concentrazione, però, delle due squadre è tutta rivolta al tanto atteso derby nazionale. L'allenatore dell'Olimpija Ljubljana Zeljkovic ha parlato così: "Mi aspetto un Maribor organizzato. Hanno fatto molti progressi con il nuovo allenatore. Hanno qualità, ma noi ci concentreremo di più su noi stessi. Siamo pericolosi come squadra".

Dall'altra parte il tecnico del Maribor, Ante Šimundža, è consapevole dell'importanza di un match come questo: "Come affrontare il derby? Preparazione, approccio, arbitraggio...È difficile scegliere una favorita. I nostri rivali sono i padroni di casa e sono davanti a noi in classifica, ma la cosa più importante per noi è rispondere alle esigenze del derby". Il grande protagonista del match d'andata, Jan Repas, vuole tornare a vincere allo Stozice Stadium: "Non è uno scontro diretto per il primo posto, ma sappiamo tutti cosa comporta. Sappiamo cosa vogliono i tifosi. Nello spogliatoio c'è la stessa sensazione. Per noi, il fatto di non aver vinto una partita a Stožice da molto tempo è una motivazione in più".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.