Tanta prevenzione non è bastata. Il derby di Genova, previsto stasera alle 21, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia, è stato caratterizzato dalla violenza che tutti si auspicavano mancasse. Si sono verificati scontri nella zona Sud dello stadio Ferraris tra tifosi del Genoa e della Sampdoria.
Piano di sicurezza saltato
Derby di Genova, sale l’attesa e la tensione: scontri tra tifosi vicino al Ferraris
Scontri prima del derby di Genova: tifosi di Genoa e Samp a contatto
—Non sono bastate, quindi, le ingenti misure di prevenzione messe in campo da Questura e Prefettura. Si preannuncia una lunga giornata nei pressi dello stadio Luigi Ferraris. Il confronto tra le due opposte fazioni è divenuto virale sui social: I primi screzi fra gli ultrà sono stati segnalati alle 13 nei pressi dello stadio con assembramenti, esplosioni di petardi e scontri con le forze dell'ordine. Le tifoserie, poi, 'armate' di bastoni e mazze si sono rese protagoniste di uno scontro cruento, tra la nebbia dei fumogeni e l'odore acre della polvere da sparo delle bombe carta.
LEGGI ANCHE
Risulta ingente lo spiegamento di agenti, carabinieri, finanzieri, agenti della locale e steward delle società. Era stata scongiurata l'ipotesi di un derby di Genova a porte chiuse, per evitare problemi di ordine pubblico ma questi scontri rischiano di cambiare tutto. La situazione è in continuo aggiornamento e non si escludono sorprese per una sfida attesa dal 2022 ma che rischia di trasformarsi in altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA