ULTIMA VITTORIA In questo giorno NEL 1981 IN SERIE B

Il Milan e il 10 maggio: quello Scudetto vinto a Napoli…

Il Milan e il 10 maggio: quello Scudetto vinto a Napoli… - immagine 1
Il bilancio delle partite disputate dai rossoneri nel giorno della semifinale d’andata di Champions League… Il 10 maggio 1992 i rossoneri hanno pareggiato 1-1 a Napoli vincendo lo scudetto numero 12 della Storia del Milan
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. È questo il bilancio del Milan nelle gare disputate il 10 maggio nella sua ultracentenaria storia. Eppure in questa data non si è mai giocato un derby della Madonnina, prima dell’attesissima sfida di domani sera…

Il Milan e il 10 maggio: quello Scudetto vinto a Napoli…- immagine 2

Il Milan e il 10 maggio…

I rossoneri non vincono in questo giorno dal 1981, quando la squadra allora allenata da Massimo Giacomini sconfisse a San Siro 4-0 il Taranto guidato dal tecnico Umberto Pinardi, in Serie B. A decidere la sfida fu una doppietta di Roberto “Dustin” Antonelli e le marcature di Stefano Cuoghi e Sergio Battistini.

Il Milan e il 10 maggio: quello Scudetto vinto a Napoli…- immagine 3

La gara più recente giocata dal Milan in questa data è sempre una semifinale di coppa, ma di Coppa Italia. Un Palermo-Milan 2-1 al Barbera del 2011, match di ritorno (andata 2-2), deciso dai gol di Bovo, Migliaccio e Ibrahimovic che impedì al Diavolo di giocare la finale derby a Roma contro l’Inter di mister Leonardo nell’anno dello Scudetto di Allegri.

Nel nuovo millennio il Milan ha giocato altre due volte il 10 maggio e sempre in campionato:

  • nel 2003, proprio a cavallo delle due semifinali di Champions League con l’Inter, i rossoneri persero a Brescia 1-0 (gol di Appiah), con l’arbitro Collina che a fine primo tempo si dimenticò i cartellini negli spogliatoi;
  • nel 2009, gli uomini di Ancelotti, alla quartultima panchina milanista, pareggiarono 1-1 contro la Juventus di Claudio Ranieri (reti di Seedorf e Iaquinta).
  • tutte le notizie di