GIAMBATTISTA VICO INSEGNA

Il Milan e la storia: rossoneri imbattuti a San Valentino nelle coppe…

Il Milan e la storia: rossoneri imbattuti a San Valentino nelle coppe… - immagine 1
Una data che potrebbe sorridere ancora una volta ai rossoneri. I precedenti del 1990 in Coppa Italia e del 2001 in Champions League sono incoraggianti

Davide Capano

Domani sera Milan e Tottenham scendono in campo a San Siro per l’andata degli ottavi di Champions League. I rossoneri, tornati alla vittoria col Torino venerdì 37 giorni dopo Salerno, puntano a fare un risultato positivo in vista del ritorno a Londra mercoledì 8 marzo. Ma c’è una curiosità che deve incoraggiare i tifosi milanisti alla vigilia della sfida con gli Spurs di Antonio Conte…

La teoria dei corsi e ricorsi storici

Quando il Milan ha giocato nelle coppe il giorno di San Valentino non ha mai perso. Lo dice la Storia.

  • Stagione 1989-90, semifinale di ritorno di Coppa Italia (andata 0-0) – mercoledì 14 febbraio 1990, Napoli-Milan 1-3 (doppietta di Massaro, Van Basten e Maradona). Gli uomini di Sacchi perdono poi nella doppia finale con la Juve, decisa al ritorno da un gol di Roberto Galia a Milano il 25 aprile 1990.
  • Il Milan e la storia: rossoneri imbattuti a San Valentino nelle coppe…- immagine 2

  • Stagione 2000-01, terza giornata del girone B della Seconda Fase a gironi della Champions League – mercoledì 14 febbraio 2001, Milan-Paris Saint-Germain 1-1 (Leonardo e Anelka). Il Milan viene eliminato in quel girone insieme ai parigini. Ai quarti di finale vanno Galatasaray e Deportivo La Coruña. Il pareggio 1-1 in casa con i galiziani del 13 marzo costa la panchina ad Alberto Zaccheroni, esonerato dal presidente Berlusconi secondo il quale “il sarto distratto può rovinare una buona stoffa”.
  • Il Milan e la storia: rossoneri imbattuti a San Valentino nelle coppe…- immagine 3

    L’unica sconfitta della storia del Diavolo il 14 febbraio risale al campionato 1981-82. Al Comunale la Juventus di mister Giovanni Trapattoni batte 3-2 il Milan allenato da Italo Galbiati. Tripletta di Giuseppe Galderisi per i bianconeri e reti ospiti di Fulvio Collovati e Roberto Antonelli, il papà di Luca che avrebbe poi segnato in un Juve-Milan vinto 3-1 dalla Vecchia Signora il 7 febbraio 2015.

    In Serie A i rossoneri hanno vinto 4 volte e pareggiato 7 negli altri 11 incontri disputati nella giornata degli innamorati.

    tutte le notizie di