Il derby è salvo, fusione scongiurata: domenica Cittadella-Padova!

Il derby è salvo, fusione scongiurata: domenica Cittadella-Padova!

Turno-derby in Coppa Italia, che domenica vedrà di fronte il Cittadella e il Padova. Match tutto padovano nella sfida valida per il 2° turno della coppa nazionale. Per il Padova non è solo un match di coppa, ma una sfida al tabù…

di Marco Varini

Secondo turno in Coppa Italia, ed è subito derby in quel di Padova, che si prepara alla sfida cittadina fra Cittadella e Padova. La sfida è in programma domenica al “Piercesare Tombolato”, in un match senza ritorno: chi perde va a casa. Un derby sentitissimo da quelle parti, che ha origini lontane. Il Cittadella (all’epoca Cittadella Padova) ha disputato inoltre alcuni match proprio allo stadio Euganeo, sede del Padova, in una stracittadina sulla scia dei Roma-Lazio e dei Milan-Inter.

Un derby importante dunque, ma che rischiava di non esserci più, proprio per quanto accaduto negli anni 2000. Con il cambio del nome in Cittadella Padova infatti, si ipotizzò persino una fusione con il club biancoscudato, ma i tifosi non presero bene l’idea. Ci fu addirittura un attentato alla sede del Cittadella, con il lancio di bottiglie cariche di liquido infiammabile e scritte sui muri della sede. Una sfida segnata in modo particolare da un’amichevole fra le due squadre: parliamo della sfida del 1957, quella in cui morì il portiere Piercesare Tombolato, proprio a lui è intitolato lo stadio dei Granata.

Domenica un nuovo appuntamento, con il Padova che proverà a sfatare un tabù, che dura da ben 8 anni. Tanto è passato infatti dall’ultimo successo del Padova sul campo del Cittadella, un 4-1 grazie alle doppiette di Cuffa e Ruopolo. Da lì in poi al Tombolato sono arrivati due pareggi e due vittorie granata. Ma è in generale la vittoria in un derby che manca al Padova, i biancoscudati non vincono infatti dal 3-1 del novembre 2012. L’ultimo precedente è il pareggio per 1-1 dello scorso anno, in Serie B. Un derby ricco di fascino e tradizione: il Padova proverà a sfatare il tabù.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy