ddd

Primo campionato rosa in Argentina: subito il Superclàsico Boca-River!

Martedì 24 il il Superclàsico femminile Boca-River

Venerdì parte in Argentina il primo storico campionato femminile professionistico. C’è subito il Superclàsico Boca-River, a una settimana da quello maschile di Copa Libertadores…

Davide Capano

Il calcio femminile sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. Anche in Argentina, dove venerdì inizia il primo storico campionato professionistico in rosa. La manifestazione è stata presentata dalla federazione argentina (Afa) il 12 settembre.

Alla Primera Divisiòn de Fùtbol Femenino partecipano 17 squadre. Il torneo si disputa in due fasi: nella prima, le squadre si affrontano in 16 incontri e, alla fine, le prime 8 classificate disputeranno la seconda; mentre le restanti 9 giocheranno per la Zona Permanencia.

La Segunda Fase si giocherà con match andata e ritorno: la squadra vincitrice, oltre ad alzare il Trofeo Nacional, si qualifica alla Copa Libertadores Femenina. Per quanto riguarda la Zona Permanencia, si giocheranno sempre gare d’andata e ritorno e le ultime 3 classificate retrocederanno nella Primera B.

Il calendario ha piazzato una gara da brividi già all’esordio: infatti ci sarà subito Boca Juniors-River Plate. Il Superclàsico Femenino si giocherà al Predio Pedro Pompilio martedì 24 settembre alle 20.10 italiane (le 15.10 a Buenos Aires) con diretta tv su TNT Sports, che trasmetterà quattro partite a giornata.

Ecco le altre partite del turno: Villa San Carlos-Rosario Central; Gimnasia y Esgrima LP-Huracàn; Platense-Racing Club; Estudiantes LP-Defensores de Belgrano; SAT-El Porvenir; Lanùs-San Lorenzo; UAI Urquiza-Independiente. Riposa Excursionistas. Da ricordare che la stagione scorsa, quando il torneo non era ancora professionistico, si è aggiudicato il titolo l’UAI Urquiza.

Boca-River donne, a una settimana dall’andata della semifinale di Copa Libertadores maschile del Monumental, è un antipasto niente male in un campionato dove si disputeranno tanti altri derby. Basta leggere i nomi dei team partecipanti…

Potresti esserti perso