Supremazia bianconera

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015! - immagine 1
Grande attesa per il derby della Mole tra Juventus e Torino in programma sabato 9 novembre alle 20:45 all'Allianz Stadium. Ecco tutto quello che c'è da sapere su precedenti e statistiche
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Juventus e Torino si affronteranno nel classico e tanto sentito derby della Mole sabato 9 novembre alle ore 20:45. La gara dell'Allianz Stadium tra bianconeri e granata è valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. La Juventus di Thiago Motta è reduce da 1 vittoria e 3 pareggi negli ultimi 4 match disputati tra campionato e Champions League.

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!- immagine 2

Dopo il ko di misura in casa contro lo Stoccarda, Vlahovic e compagni hanno pareggiato 4-4 contro l'Inter a San Siro in un derby d'Italia entusiasmante dal punto di vista dello spettacolo in campo. Dopo il pareggio inatteso per 2-2 con il Parma all'Allianz e il successo ritrovato in casa dell'Udinese lo scorso 2 novembre nell'ultimo turno di campionato. Con il Lille la Juve non è andata oltre l'1-1 con Vlahovic che su rigore ha pareggiato i conti dopo il vantaggio siglato dalla squadra francese con David, obiettivo di mercato di parecchie squadre in giro per l'Europa, tra cui proprio i bianconeri.

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!- immagine 3

In classifica la Juventus è scivolata al sesto posto con 21 punti raccolti dopo 11 giornate, frutto di 5 vittorie e 6 pareggi. Sono quattro i punti di distacco dalla capolista Napoli. Il Torino di Paolo Vanoli non sta attraversando un periodo di forma particolarmente brillante (5 sconfitte nelle ultime 6 gare di campionato con un solo successo ottenuto contro il Como lo scorso 25 ottobre) e in classifica è decimo con 14 punti (4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte). Insomma, dopo un inizio di stagione positivo il Torino ha arrancato nell'ultimo periodo (da ricordare anche il lungo stop per infortunio del capitano e del giocatore più importante dei granata, Duvan Zapata), ma il derby della Mole potrebbe rappresentare una bella occasione di riscatto.

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!- immagine 4

Derby della Mole, precedenti e statistiche

—  

Al 13 gennaio 1907 risale la prima sfida tra Juventus e Torino. Quella partita si giocò al Velodromo Umbero I e si concluse con la vittoria dei granata per 2-1. Da quel primo incontro di 117 anni fa di derby della Mole ne sono stati giocati 185 (171 in Serie A).

Da qualche stagione a questa parte la Juventus ha quasi sempre avuto la meglio sul Torino. Negli ultimi 10 derby giocati i bianconeri hanno ottenuto 7 successi. Nelle ultime 35 partite in Serie A la squadra granata ha conquistato solo una vittoria contro i bianconeri.

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!- immagine 5

Complessivamente la Juventus ha vinto 92 sfide contro 44 successi dei granata. I pareggi sono stati invece 49. Se consideriamo gli ultimi 20 derby giocati, contando tutte le competizioni, la Juventus ha ottenuto 15 vittorie e 5 pareggi. Un dominio praticamente assoluto quello dei bianconeri nelle ultime stagioni.

L'ultima vittoria bianconera risale al 7 ottobre 2023, gara d'andata dello scorso campionato (Juventus-Torino 2-0, reti di Gatti e Milik). La sfida di ritorno, giocata il 13 aprile 2024, si è conclusa con un pareggio a reti bianche. L'ultimo successo del Torino è datato 26 aprile 2015 (Torino-Juventus 2-1), con il vantaggio bianconero firmato da Pirlo e la rimonta granata affidata a Darmian e Quagliarella.

Derby della Mole, precedenti a favore della Juve: il Torino non vince dal 2015!- immagine 6
tutte le notizie di