5 derby imperdibili

I 5 derby che hanno fatto la storia del calcio

I 5 derby che hanno fatto la storia del calcio - immagine 1
Superclasico, l'Old Firm, il Derby Eterno, il Clasico e il Derby Intercontinentale: i 5 derby che hanno fatto la storia del calcio
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

La rivalità è il sale della competizione sportiva; spesso scaturisce dal semplice campanilismo locale ma, non di rado, ha origini storiche ben più antiche. Inoltre, rappresenta l’ingrediente fondamentale per appuntamenti di grande fascino, particolarmente sentiti e attesi dal pubblico: i derby. Molti di essi hanno segnato la storia del calcio, dentro e fuori dal campo: nel nostro approfondimento, scopriamo i più iconici in giro per il mondo.

Cos’è un derby e perché si chiama così

—  

Il termine derby viene utilizzato soprattutto nel calcio (e in altri sport di squadra) per indicare un incontro tra due compagini rivali accomunate da una certa prossimità geografica. Pertanto, esistono i derby cittadini quali Inter - Milan, Real Madrid - Atletico Madrid o Manchester United - Manchester City, solo per citare alcuni dei più prestigiosi. A livello locale sono molto diffusi i match particolarmente sentiti tra squadre di provincie o regioni vicine ma divise da un forte campanilismo; Pisa - Livorno è un ottimo esempio in tal senso, così come Fiorentina - Bologna, ribattezzata Derby dell’Appennino.

leao

Ma qual è l’origine della parola derby e perché la si usa in questo modo in ambito sportivo? Ci sono diverse teorie a riguardo ma, secondo la versione di Edward Stanley, riportata da un articolo pubblicato sul sito della BBC, il termine veniva utilizzato inizialmente per indicare una partita di rugby. In particolare, Stanley (19° Conte di Derby), spiega che “non deriva certamente dal calcio; la nostra tenuta di famiglia di Knowsley aveva St. Helens a sud e la cittadina di Wigan a nord. A Pasqua veniva organizzata una partita tra due squadre che divenne poi nota come The local derby”. Non a caso, per tradizione, le gare tra le due squadre si disputano ancora oggi in occasione del Venerdì Santo.

Cinque derby calcistici imperdibili

Il Superclásico: Boca Juniors - River Plate

—  

È il match che oppone le due squadre più blasonate di Buenos Aires, che si sfidano regolarmente a livello nazionale e internazionale da oltre un secolo. Come ogni derby che si rispetti, ha spesso messo in palio coppe e titoli nazionali, oltre a vedere protagonisti grandi campioni del passato più o meno recente. L’apice della rivalità nel 2018, quando Boca e River approdano in finale di Copa Libertadores; l’andata si gioca l’11 novembre alla Bombonera, e termina con il risultato di 2-2. Il match di ritorno (in programma il 24 novembre) viene rinviato a sole due ore dal calcio d’inizio, a causa dei disordini attorno allo stadio. Inoltre, alcuni tifosi del River prendono d’assalto il pullman sul quale viaggiano i calciatori del Boca Juniors; per tutelare l’ordine pubblico, la CONMEBOL vieta che la partita si giochi in Argentina, impegnandosi a individuare una soluzione alternativa; la scelta ricade sul Santiago Bernabeu di Madrid, dove il River Plate si impone per 3-1 ai supplementari, aggiudicandosi la Copa.

Boca Juniors-River Plate

L’Old Firm: Celtic - Rangers

—  

Il derby di Glasgow è più di una semplice partita di calcio; la rivalità tra il Celtic e Rangers, infatti, oltre ad essere una delle più antiche in assoluto (il primo incrocio risale al 1890), è alimentata anche da ragioni extra sportive. Le due tifoserie, infatti, sono nettamente divise anche sul piano politico e sociale: quella biancoverde è composta principalmente da cattolici indipendentisti mentre i Gers sono sostenuti soprattutto da protestanti unionisti.

I 5 derby che hanno fatto la storia del calcio- immagine 4

Il Derby eterno: Stella Rossa - Partizan

—  

Nate entrambe dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, Stella Rossa e Partizan sono a oggi le due squadre più popolari e vincenti del calcio serbo. I due club si sono affrontati per la prima volta il 5 gennaio del 1947; da allora, si sono ritrovati di fronte più di 260 volte tra campionato e coppa nazionale. La rivalità non corre soltanto sul campo da gioco ma anche sugli spalti; da un lato ci sono i Delije (i coraggiosi, ovvero i sostenitori della Stella Rossa), e dall’altro i Grobari, o becchini, il gruppo di tifo organizzato del Partizan nato nel 1970. Curiosità: nel calcio dell’Europa Orientale si disputano altri due derby che si fregiano dell’appellativo eterno: quello di Bucarest, tra Dinamo e Steaua, e quello di Sofia (tra CSKA e Levski).

I 5 derby che hanno fatto la storia del calcio- immagine 5

Real Madrid - Barcellona (El Clásico)

—  

Merengues e Blaugrana si affrontano più o meno regolarmente dagli inizi del Novecento, prima in gare amichevoli e poi in competizioni ufficiali. La sfida, oltre a opporre le due formazioni più vincenti del calcio spagnolo (anche al di fuori dei confini nazionali), è connotata da una certa rilevanza politica, dovuta al fatto che, storicamente, il Real Madrid è considerato un’espressione della monarchia spagnola mentre il Barcellona rappresenta la comunità catalana, pervasa da un forte sentimento indipendentista. Restando nell’ambito sportivo, la storia della rivalità tra i due club non manca di episodi memorabili e clamorosi, come il controverso passaggio di Luis Figo dal Barça al Real nel 2000.

Mbappe Cubarsi

Il Derby intercontinentale: Fenerbahce - Galatasaray

—  

Lungo le rive del Bosforo si consuma una delle più ardenti rivalità calcistiche d’Europa, quella tra Fenerbahce e Galatasaray; le due squadre, che quasi ogni anno competono tra loro per vincere il campionato (assieme all’altra squadra di Istanbul, il Besiktas), sono le protagoniste di un derby a suo modo unico. I due team, infatti, appartengono a due zone diverse della città; il Fener è la squadra del distretto di Kadıköy, che si trova nella parte asiatica del paese (dal punto di vista geografico) mentre il Galatasaray (letteralmente “Palazzo Galata”) è stato fondato in quello che un tempo era il quartiere Galata (oggi chiamato Karaköy), nella parte europea di Istanbul.

I 5 derby che hanno fatto la storia del calcio- immagine 7

I derby della Serie A 2024/25

—  

Come di consueto, la Serie A propone diversi derby; si tratta soprattutto di classiche stracittadine di grande fascino e tradizione come Inter - Milan, Roma - Lazio e Juventus - Torino. Tra quelli storici si possono annoverare il Derby d’Italia (Inter - Juventus), il già citato Fiorentina - Bologna e Napoli - Roma, un tempo chiamata Derby del Sole. Empoli - Fiorentina è il caso, più unico che raro, di derby provinciale in massima serie, mentre quelli regionali sono Bologna - Parma e Hellas Verona - Venezia.

Ognuna di queste sfide si preannuncia combattuta ed equilibrata come solo un derby sa essere; anche i pronostici dei bookmaker rifletteranno l’incertezza che spesso contraddistingue partite del genere. Per farsi un’idea circa il possibile esito di vari incontri, è possibile valutare nuovi siti di scommesse su Time2play, un portale specializzato nell’analisi comparativa del mercato del gioco online, che mette a disposizione dei propri utenti contenuti e approfondimenti a tema.