ddd

Liverpool ed Everton niente match sul campo? Il derby si gioca tra i cancelli di due tifosi vicini di casa

Cancello Everton e cancello Liverpool: il derby della gente alla periferia di Liverpool

La rivalità tra Everton e Liverpool resta viva nei cuori dei tifosi nonostante la quarantena. Un cancello blu e uno rosso dipinti nella città della contea ricordano l'antico ardore.

Emanuele Landi

Il 16 marzo 2020 si sarebbe dovuto disputare il derby della Merseyside numero 236 della storia. L'emergenza legata al coronavirus ha predisposto il rinvio della sfida prevista a Goodison Park. Si sarebbe trattato dell'unico derby in casa Everton in questa stagione. Gli altri due precedenti stagionali, infatti, sono stati in casa del Liverpool. In Premier League il risultato è stato schiacciante per gli uomini di Klopp: il 5-2 ad Anfield in favore dei Reds fu il preludio all'esonero di Marco Silva consumato da lì a breve con un Everton sempre più in basso in classifica.

Un mese più tardi il 5 gennaio ecco la sfida valida per la FA Cup. La quarta gara di Ancelotti alla guida dei Toffies, però, non è positiva contro i cugini imbottiti di riserve. La rete di Jones dalla distanza permise ai reds di avere la meglio su Richarlison e compagni. Non un bel colpo per l'Everton che, però, da lì in avanti si è ripresa in campionato raggiungendo il dodicesimo posto a soli 6 punti dal Wolverhampton sesto.  Il Liverpool si stava avviando a vincere un titolo in campionato dopo 30 anni ma il campionato è stato interrotto. Il terzo atto del derby in Premier League poteva essere l'occasione di riscatto per i Toffies. Il calcio è fermo ma la passione dei tifosi e la rivalità è ancora viva anche se tra le mura domestiche.

Liverpool si sa è passionale da ambo le tifoserie. Nella periferia della città, due vicini di casa di fede opposta, hanno tenuto a specificare il proprio tifo modellando i cancelli d’ingresso delle proprie case: un cancello rosso con la scritta You’ll Never Walk Alone e un cancello blu con la scritta Nil Satis Nisi Optimum, motto dell’Everton. La rivalità del derby del Merseyside ai tempi del coronavirus. È il derby più longevo della massima categoria inglese. Si è giocato ininterrottamente in Premier League dalla stagione 1962-63. 235 partite fino ad oggi, fino allo stop obbligato per il Covid-19. Se non si può giocare allo stadio, ecco che il derby si fa a casa.

Potresti esserti perso