Dopo 4 partite senza vittorie in Premier League, il Chelsea torna a vincere proprio contro Antonio Conte, suo passato, e il Tottenham nel North West London Derby, ultima squadra con cui è arrivato un successo (ma nella semifinale della Coppa di Lega). Gli episodi chiave arrivano tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo: gol annullato a Kane e perla di Ziyech all'incrocio dei pali. Lukaku, dopo essere stato "escluso" dalla foto copertina del match è titolare e affronta da vicino Tanganga (osservato speciale del Milan). Assaggi di derby. Sui social i tifosi bacchettano l'ex attaccante dell'Inter (chiamato a segnare contro il suo mentore della scorsa stagione), non ancora perdonato al 100%, dopo le dichiarazioni di fine 2021.


Chelsea-Tottenham 2-0
London derby, Kane illude, Lukaku male ma Ziyech inventa: il Chelsea è tornato
Il Chelsea ritorna alla vittoria in campionato dopo 4 partite. Lottare per il titolo sembra utopia ma vincere ancora contro Antonio Conte sembra una piacevole abitudine. Tuchel si conferma bestia nera per il Tottenham...

Gioca Lukaku al posto di Havertz ma alla fine a segnare è Harry Kane al tramonto del primo tempo. Dopo una prima frazione fatta di tanta intensità ma senza reti. O meglio, la rete dell'uragano viene cancellata dal fischio del direttore di gara. Punita la spinta di Kane ai danni di Thiago Silva prima di calciare in porta. A differenza di Milan-Spezia e delle polemiche sull'arbitro Marco Serra, il fischio del direttore di gara arriva solo ad azione finita ma la dinamica è assai curiosa.
Nella ripresa, però, è Hakim Ziyech a prendersi la scena. Il giocatore marocchino, non convocato per la Coppa d'Africa vista la sua stagione altalenante, mostra tutto il suo talento. Servito da Hudson-Odoi (furia sull'out sinistro) carica il mancino e disegna un arcobaleno che si spegne all'incrocio dei pali opposto. Il 2-0 lo sigla Thiago Silva, protagonista del primo tempo: ammonito (e condizionato), spinto da Kane in occasione del gol mentre ora spinge di testa il pallone che indirizza il North West London Derby. Ora i Blues sono in ripresa e gli Spurs, invece, si bloccano.

Anche in Inghilterra, però, non si placano le polemiche arbitrali e le contestazioni al Var. Lo dimostra l'episodio del goal annullato nel primo tempo e anche due decisioni non prese. Un possibile rosso a Doherty non rivisto neanche all'On Field Review e un possibile fallo da rigore non concesso. Ogni mondo è paese...
© RIPRODUZIONE RISERVATA