ddd

Portsmouth: vince solo la polizia locale con gli arresti, l’Hampshire derby se lo godono i Saints

PORTSMOUTH, ENGLAND - SEPTEMBER 24: Danny Ings of Southampton(R) celebrates after scoring his sides first goal during the Carabao Cup Third Round match between Portsmouth and Southampton at Fratton Park on September 24, 2019 in Portsmouth, England. (Photo by Dan Istitene/Getty Images)

Coppa di Lega inglese, Carabao Cup: Portsmouth-Southampton 0-4

Redazione DDD

Se lo chiedevano in tanti e alla fine è arrivata la volta buona: il Southampton è tornato a vincere, e anche fragorosamente, dopo 14 anni, nell'Hampshire derby a Fratton Park sul campo del Portsmouth. Nel terzo turno di coppa di Lega, gli ospiti Saints hanno vinto 4-0 sul terreno Pompey, grazie anche ad una doppietta di Danny Ings, il 27enne attaccante del Southampton cresciuto nel Bournemouth e con alcuni trascorsi del Liverpool, prima di totalizzare una presenza nella Nazionale dei Leoni e 13 nell'Under 21 inglese.

Il successo sul campo è stato netto, ma anche le forze di polizia inglesi hanno usato il derby della costa meridionale inglese per dare vita ad una vasta azione allo stadio in termini di prevenzione e di ordine pubblico. Per capire cos'è questo derby, basta raccontare che prima della partita, Jamie Redknapp ha suscitato scalpore sostenendo che il derby dell'Hampshire era la sfida più accanita in cui ha giocato durante la sua carriera. Nonostante abbia giocato anche in alcune delle partite più accese dell'intera Inghilterra, tra cui il North London derby con la maglia del Tottenham, oltre al derby della Merseyside e il derby Liverpool-Manchester United per i Reds, Redknapp ha affermato quella di Saints vs Pompey è stata l'atmosfera "più incandescente" che abbia mai vissuto.

Prima di questo derby vinto 4-0 dal Southampton in casa Portsmouth in Carabao Cup, le due squadre si erano affrontate l'ultima volta nel 2012, una circostanza nella quale vi furono diversi scontri e 5 arresti. Prima della sfida del 24 settembre 2019, la polizia di Portsmouth aveva avvisato tutti: "Godetevi la partita, ma fra le minoranze turbolente interverremo per fare una opera di bonifica calcistica come mai ce ne sono state in precedenza". Anche il Southampton aveva inviato i propri tifosi a stare calmi, ad andare allo stadio orgogliosi vestendo la loro maglia, ma senza fare nulla di violento. Qualche focolaio però c'è stato e la polizia locale ha emesso alcuni ordini di arresto dopo la partita, tifosi che possono essere ancora raggiunti, identificati e arrestati.

Potresti esserti perso