La morte di Diogo Jota e del fratello André Silva ha letteralmente scosso il mondo del calcio. L'attaccante del Liverpool ha perso la vita nella notte tra il 2 e 3 luglio a causa di un incidente stradale. Subito dopo il tragico incidente la polizia spagnola ha immediatamente aperto le indagini per ricostruire quanto è accaduto e, nelle ultime ore, sono state rese note le cause dello scontro fatale.
Cronaca
L’incredibile destino di Diogo Jota: dal divieto dell’aereo al traghetto per l’Inghilterra


Morte Diogo Jota, il viaggio in auto e non in aereo
—Diogo Jota e il fratello Andrè Silva, anche lui calciatore, hanno perso la vita a seguito di un violento incidente stradale. Una notizia che lasciato il mondo del calcio sotto shock. Stando a quanto riportato dalla polizia spagnola, i due si trovavano sull’autostrada A 52, all’altezza di Cernadilla, nella provincia spagnola di Zamora, a bordo di una Lamborghini Urus diretta verso il porto di Santander, da dove si sarebbero imbarcati su un traghetto per il Regno Unito.
Il motivo per cui l'attaccante del Liverpool doveva compiere quel viaggio con il traghetto è riconducibile ad un recente intervento polmonare, ragione per cui i medici avevano sconsigliato di prendere l'aereo. Come riporta il quotidiano El País, al momento dell’incidente sarebbe stato proprio Jota a trovarsi al volante. L'auto su cui viaggiavano stava andando a velocità sostenuta e stava superando un altro veicolo quando, proprio in quel momento, uno pneumatico sarebbe esploso, facendo perdere allo spagnolo il controllo del mezzo. La Lamborghini è uscita di strada e ha preso fuoco, rendendo impossibile ogni tentativo di salvataggio. I soccorritori hanno trovato l’abitacolo in fiamme e i corpi dei due fratelli ormai privi di vita.
Our lad from Portugal. Forever ❤️ pic.twitter.com/opXUCmJqKq
— Liverpool FC (@LFC) July 3, 2025
Diogo Jota, classe 1996, era reduce dalla conquista della Premier League con il Liverpool ed era considerato uno dei punti fermi del Portogallo con il quale un mese fa aveva vinto la sua seconda Nations League. Inoltre, solo 10 giorni prima dell'incidente, l'attaccante dei Reds aveva sposato la sua storica fidanzata. In onore di Diogo Jota, il Liverpool ha subito preso la decisione di ritira la maglia numero 20, appartenuta all'attaccante spagnolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA