UN'ANNATA STORICA PER GLI UOMINI DI CARLO ANCELOTTI

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte - immagine 1
Il Real Madrid ha perso solo 2 delle 55 partite ufficiali disputate in stagione, entrambe nel derby con l'Atletico Madrid. Un fatto che non accadeva dall'annata 1931-32 quando i blancos persero solo contro Nacional Madrid e Deportivo in 30 gare.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Real Madrid ha vinto ieri sera la Champions League 2023-24, la sua 15esima, e la quinta da allenatore per Carlo Ancelotti, battendo 2-0 il Borussia Dortmund di Edin Terzic a Wembley.

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte- immagine 2

La cronaca

Nel primo tempo, tutte le occasioni le ha avute il BVB, aggressivo e veloce negli affondi: Adeyemi è stato due volte molto pericoloso, Füllkrug ha colpito un palo ma da posizione sospetta, e Sabitzer nel finale.

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte- immagine 3

Courtois ha fatto il suo per difendere lo 0-0, mentre i compagni non hanno mai tirato in porta. La musica è cambiata nella ripresa, col Real più attento e offensivo grazie alle giocate di Vinicius e Rodrygo. Il Borussia soffre, cerca di reagire e alla fine capitola, per un colpo di testa di Dani Carvajal al 27' su corner di Toni Kroos.

Il 2-0 che ha chiuso la sfida è arrivato al 38', con Vinicius imbeccato da Bellingham.

Tre record stabiliti dalla squadra di Carlo Ancelotti

Il Real Madrid ha perso solo 2 delle 55 partite ufficiali disputate in questa stagione, entrambe contro l'Atletico Madrid nel derby (un 3-1 in campionato il 24 settembre 2023 e un 4-2 negli ottavi di Copa del Rey il 18 gennaio 2024). L'ultima annata dei blancos con due sconfitte risale al 1931-32 (ko contro Nacional Madrid e Deportivo in 30 partite totali).

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte- immagine 4

Come l'Ajax

Il Real Madrid 2023-24, poi, è diventato il secondo club della storia del calcio ad aver vinto la Coppa dei Campioni/Champions League in una stagione in cui ha perso solo 2 (o meno) incontri in tutte le competizioni ufficiali, dopo l'Ajax 1971-72 di Ştefan Kovács e l'Ajax 1994-95 di Louis Van Gaal.

Real Madrid super, da 92 anni non chiudeva la stagione con due sconfitte- immagine 5

Eguagliato il Barcellona

Il Real Madrid, inoltre, è la sedicesima squadra a vincere la Coppa dei Campioni/Champions League senza perdere (nove vittorie e quattro pareggi) nessun match durante il percorso e la seconda squadra spagnola a farlo, dopo il Barcellona nella stagione 2005-06 (anch'essa con nove vittorie e quattro pareggi).

 

tutte le notizie di