derbyderbyderby calcio estero Appena 6 minuti giocati in stagione: l’ex Bologna Tomiyasu rescinde con l’Arsenal

ex serie a

Appena 6 minuti giocati in stagione: l’ex Bologna Tomiyasu rescinde con l’Arsenal

Appena 6 minuti giocati in stagione: l’ex Bologna Tomiyasu rescinde con l’Arsenal - immagine 1
Calciomercato Premier, Arteta non potrà più contare su un nazionale giapponese. Risoluzione del contratto per l'ex Serie A
Lorenzo Ciabattini
Lorenzo Ciabattini

Avventura (già) finita per Takehiro Tomiyasu all'Arsenal. Il difensore giapponese lascia il club londinese dopo aver concordato la risoluzione consensuale del suo contratto. L'ex Bologna, passato ai Gunners nell'agosto del 2021 per 20 milioni di euro, si sta ancora riprendendo da un intervento chirurgico al ginocchio. Un infortunio che gli ha permesso di scendere in campo per appena sei minuti in tutta la scorsa stagione.

Appena 6 minuti giocati in stagione: l’ex Bologna Tomiyasu rescinde con l’Arsenal- immagine 2

Tomiyasu-Arsenal, è finita

—  

Il calvario, tuttavia, non è terminato per Tomiyasu. Il centrale del Sol Levante dovrà aspettare altri cinque mesi prima di ultimare la riabilitazione dopo l'operazione a cui è stato sottoposto a febbraio. Il 26enne aveva saltato l'inizio della stagione a causa di un precedente infortunio al ginocchio che aveva richiesto anch'esso un intervento chirurgico, nel 2023. Il suo contratto sarebbe scaduto naturalmente alla fine della prossima stagione, ma l'Arsenal e Tomiyasu hanno raggiunto un accordo consensuale per anticipare i tempi.

"Purtroppo, gli infortuni hanno limitato la presenza di Tomi in campo nelle ultime due stagioni: la scorsa stagione il difensore ha collezionato una sola presenza come sostituto", si legge nel comunicato diramato dai Gunners. "Si è quindi concordato di comune accordo di rescindere il contratto di Tomi per consentirgli di iniziare un nuovo capitolo della sua carriera. Tutto il personale dell'Arsenal Football Club desidera ringraziare Tomi per il suo contributo al club e augura a lui e alla sua famiglia tutto il meglio per il futuro".

Le prossime mosse dei Gunners

Appena 6 minuti giocati in stagione: l’ex Bologna Tomiyasu rescinde con l’Arsenal- immagine 3
—  

Tomiyasu, arrivato in Premier League dalla Serie A nel 2021, ha collezionato 79 presenze con i Gunners. L'Arsenal, dal canto suo, ha già iniziato a cercare rinforzi in difesa e tra gli obiettivi c'è finito anche il difensore centrale del Valencia Mosquera. Intanto, Tierney aveva già lasciato la squadra di Arteta per unirsi al Celtic, mentre c'è la possibilità che Zinchenko se ne vada in questa sessione di trattative. Insomma, una mini rivoluzione potrebbe sconvolgere il pacchetto arretrato dell'Emirates Stadium.