La notizia della scomparsa di Diogo Jota ha scosso profondamente tutto il mondo del calcio e non solo. E l'ex ct della nazionale portoghese, Fernando Santos, ha reagito con grande dolore al tragico incidente stradale che ha portato via l'attaccante del Liverpoole suo fratello. L'esperto tecnico, che ha guidato il Portogallodal 2014 al 2022, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di un giocatore molto apprezzato in patria, specie per il suo costante impegno.
LUTTO JOTA
Fernando Santos: “Diogo Jota era stimato da tutti in Nazionale e all’ultimo Mondiale…”

Tributes at Anfield Stadium, home of Liverpool, in memory of Diogo Jota who has died at the age of 28. The Portugal forward died along with his younger brother Andre Silva in the accident in Zamora on Thursday morning. Picture date: Thursday July 3, 2025. (Photo by Peter Byrne/PA Images via Getty Images)


Il dolore del suo vecchio CT
—"È un colpo tremendo, una tragedia che non si può qualificare… 28 anni, tre bambini, una vita che si perde in modo così drammatico. È un fatto che sconvolge il nostro Paese e il calcio portoghese", ha rilasciato queste parole cariche di emozioni Santos al quotidiano Sábado. Il tecnico poi ha ricordato il percorso di Jota in nazionale, iniziato a 22 anni: "Diogo ha fatto molta strada con impegno e duro lavoro, aveva grande forza di volontà. Era stimato da tutti all'interno della Nazionale".

L'aneddoto su Diogo Jota all'ultimo Mondiale
—Inoltre, Santos ha ricordato il gesto di Diogo Jota durante i Mondiali di Qatar 2022, quando a causa di un infortunio non poté partecipare, ma scelse comunque di seguire la squadra in Medio Oriente per sostenerla: "Voleva giocare, venne a farci visita per supportarci". In chiusura di intervista, l’ex allenatore lusitano ha espresso vicinanza alla famiglia dell'ex attaccante dei Reds, augurandosi che possano trovare la forza per superare un dolore tanto immenso: "Pregherò affinché abbiano la forza di superare questo momento difficile. Che Diogo riposi in pace", ha concluso Fernando Santos, che ha visto crescere Jota con la prestigiosa maglia della nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA