Il PSG si prepara al debutto nel Mondiale per Club. La prima partita da Campioni d'Europa in carica. Per la squadra di Luis Enrique sarà subito una partita a cinque stelle. Domenica 15 giugno alle 21 (ora italiana) i parigini affronteranno l'Atletico Madrid di Diego Simeone. Una sfida che vedrà come arbitro Istvan Kovacs, l'arbitro rumeno che ha diretto la finale di Champions League solo due settimane fa.
La designazione
Mondiale per Club, il PSG ritrova Kovacs: arbitrerà la sfida con l’Atletico Madrid


Mondiale per Club, Kovacs designato per PSG - Atletico Madrid: il rumeno ha diretto l'ultima finale di UCL
—Tra meno di 24 ore prenderà il via il Mondiale per Club. Il primo con il format a 32 squadre. Neanche il tempo di entrare nel vivo e subito il torneo propone un big match. Domenica 15 giugno si affronteranno al Rose Bowl di Los Angeles Paris Saint Germain - Atletico Madrid, due delle maggiori candidate alla vittoria finale. Fischio di inizio alle 21. Altra sfida del girone vede i brasiliani del Botafogo contro i padroni di casa del Seattle Sounders.
Per la squadra di Luis Enrique si tratta della prima partita da Campioni d'Europa in carica. A due settimane dal trionfo in Champions League, grazie al roboante 5-0 sull'Inter, i parigini ritrovano sul campo una loro vecchia, e piacevole, conoscenza. L'arbitro dell'incontro, infatti, sarà Istvan Kovacs, ovvero lo stesso direttore di gare della magica notte di Monaco.
In totale, oltre alla finale di Champions League, l'arbitro rumeno, 40 enne, ha diretto i neo campioni di Europa in altre due occasioni nell'ultimo anno: nella sconfitta della fase campionato contro il Bayern Monaco e nel vittorioso ritorno degli ottavi con il Liverpool. Considerato all'unanimità il miglior arbitro di sempre di tutta la Romania, Kovacs dirige a livello internazionale dal 2010 e, oltre a dedicarsi alla carriera di direttore di gara, svolge anche il ruolo di insegnante di educazione fisica. Tra le tante sfide arbitrate in carriera va ricordata la spettacolare semifinale d'andata di Champions del 26 aprile 2022 tra City e Real Madrid terminata 4-3 per la squadra di Pep Guardiola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA