derbyderbyderby calcio italiano Udinese: ufficiali l’acquisto di Atta e il rinnovo di Thauvin

Calciomercato

Udinese: ufficiali l’acquisto di Atta e il rinnovo di Thauvin

Udinese: ufficiali l’acquisto di Atta e il rinnovo di Thauvin - immagine 1
Due colpi di mercato e due francesi confermati all'Udinese: Thauvin rinnova e Atta è stato preso a titolo definitivo.
Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 

Due colpi di mercato in pochi giorni in casa Udinese: il rinnovo del capitano Thauvin, che rimarrà bianconero fino al 2026, e l'acquisto a titolo definitivo di Atta dal Metz. Due francesi riconfermati con la maglia bianconera.

Udinese: ufficiali l’acquisto di Atta e il rinnovo di Thauvin- immagine 2

Atta bianconero fino al 2029

—  

L'acquisto a titolo definitivo del centrocampista francese Arthur Atta è stato annunciato dal club friulano con un comunicato stampa: "Il centrocampista era arrivato in prestito la scorsa estate ed ha subito dimostrato tutto il suo valore alla prima stagione in Serie A e proseguirà il suo percorso con la maglia dell’Udinese". Il classe 2003 ha firmato un contratto che porta nelle casse del Metz 8 milioni di euro. La firma lo lega all'Udinese fino al 30 giugno 2029.  Nella scorsa stagione Atta ha collezionato 29 presenze tra Serie A e Coppa Italia.

Udinese: ufficiali l’acquisto di Atta e il rinnovo di Thauvin- immagine 3

Arthur Atta. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Il rinnovo di Thauvin

—  

Negli scorsi giorni l'Udinese ha annunciato, sempre con un comunicato, un rinnovo molto atteso dai suoi tifosi: quello di Florian Thauvin. "L’Udinese e Florian Thauvin avanti insieme.  Il club bianconero ha esercitato l’opzione di rinnovo prolungando fino al 2026 il contratto del capitano. Il campione francese è stato autentico trascinatore della squadra nella passata stagione e sarà il punto di partenza anche in questa con tutta la sua qualità e la sua leadership", si legge nel comunicato del club. Thauvin si era fatto notare nel Bastia e nel Marsiglia, in Ligue 1. Poi, nel 2015-2016, la sua carriera aveva subito una battuta d'arresto con la deludente esperienza di Newcastle. Il rientro a Marsiglia apre ai suoi anni migliori finora: 158 reti segnate dal 2016 al 2021 e il Mondiale del 2018 vinto con la Francia. Nel 2021 l'attaccante francese passa al Tigres, in Messico. Vi rimane due anni e lascia poco il segneo. Il classe 1993 sembrava un oggetto misterioso quando, nel 2022, è arrivato in Serie A. Nel suo primo anno in maglia bianconera, infatti, giocò appena 16 partite. Pian piano, però, le sue prestazioni sono migliorate e si è conquistato un posto nei tifosi dell'Udinese. Le sue doti, una buona tecnica, la visione di gioco e un bel sinistro, sono emerse nella stagione 2023-2024: cinque reti in Serie A, uno in Coppa Italia e cinque assist in tutte le competizioni. Nel campionato finito da poco il suo score personale è decisamente migliorato: Thauvin ha messo a segno otto gol e fornito ai compagni tre assisti.