Trent Alexander-Arnold saluta il Liverpoole si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera al Real Madrid. Un colpo da dieci milioni di euro che permette ai Blancos di avere subito a disposizione il terzino inglese per il Mondiale per Club, senza attendere la scadenza naturale del suo contratto (prevista per il 30 giugno). Ma c’è un dettaglio che ha subito acceso la curiosità dei tifosi: in Spagna, Alexander-Arnold dovrà dire addio al suo iconico numero 66.Un numero che, per lui, era molto più di una semplice cifra stampata sulla schiena: era un simbolo, un legame con il Liverpool e le sue origini. Ora, però, la Liga impone delle regole diverse.
Cambio numero
Addio al 66: Alexander-Arnold al Real Madrid cambia maglia (e numero)


La Liga vieta il 66 a Alexander-Arnold: ecco cosa dice la normativa spagnola
—Secondo l’articolo 239 del regolamento della RFEF (la Federazione calcistica spagnola), i giocatori della prima squadra possono scegliere un numero di maglia soltanto tra l’1 e il 25. I numeri 1 e 13 sono riservati ai portieri.Questo significa che tutti i numeri superiori al 25 come il 66 di Alexander-Arnold – non sono ammessi, a meno che il giocatore non abbia una registrazione da calciatore del vivaio o della seconda squadra. In Premier League, invece, vige una maggiore libertà in tal senso, ed è anche per questo che l’inglese aveva potuto tenere il suo numero preferito sin dal debutto tra i professionisti.
Quale numero per il futuro? Le opzioni sul tavolo per il terzino
—Con il 66 fuori gioco, Alexander-Arnold dovrà scegliere un nuovo numero. In passato, nelle giovanili del Liverpool, ha indossato anche il 2, il 15, il 17 e il 18. Ma anche qui, non tutto è disponibile: il 2 è già sulle spalle di Dani Carvajal, il 15 è di Arda Güler, mentre il 17 e il 18 appartengono rispettivamente a Lucas Vázquez e Jesús Vallejo – entrambi destinati a lasciare il club in estate.
Ecco quindi che il 17 o il 18 potrebbero diventare le opzioni più probabili per il suo debutto in maglia blanca. Certo, nessuno dei due ha il carico simbolico del 66, ma con le sue qualità e il suo carisma, Alexander-Arnold potrebbe dare nuova vita anche a un numero qualsiasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA