Premio di lusso

Uzbekistan, prima storica qualificazione ad un Mondiale: ecco il premio ai calciatori

Uzbekistan, prima storica qualificazione ad un Mondiale: ecco il premio ai calciatori - immagine 1
La nazionale asiatica, guidata in panchina dal ct Timur Kadzape, con lo 0-0 negli Emirati Arabi ha conquistato la sua prima storica qualificazione ad un Mondiale. Per il traguardo raggiunto i calciatori sono stati premiati con auto di lusso
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La prima storica qualificazione ad un Mondiale non si scorda mai. L'Uzbekistandel ct Timur Kadzape ha staccato il pass per i prossimi Mondiali Fifa del 2026, che si svolgeranno tra Stati Uniti, Canada e Messico, con il pareggio per 0-0 contro gli Emirati Arabi. Nel seguente match l'Uzbekistan ha anche messo ko 3-0 il Qatar in casa al Milliy Stadioni di Tashkent grazie alle reti di Azizbek Turgunboev, del romanista e capitano Eldor Shomurodov e Igor Sergeev.

Uzbekistan, prima storica qualificazione ad un Mondiale: ecco il premio ai calciatori- immagine 2

Gli "Oq boʻrilar" ("Lupi bianchi") sono secondi con 21 punti nel Gruppo A del terzo turno delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali 2026. Shomurodov e compagni hanno collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta in 10 giornate, con 14 reti realizzate e 7 subite. L'altra qualificata è l'Iran, prima con 23 punti. Con il super gol al volo nell'ultima partita contro il Qatar Shomurodov è sempre più il capocannoniere all-time dell'Uzbekistan con 42 gol in 82 presenze complessive.

Uzbekistan, prima storica qualificazione ad un Mondiale: ecco il premio ai calciatori- immagine 3

Un traguardo storico che andava celebrato a dovere. E così il presidente dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, ha deciso di ringraziare tutti i calciatori per il risultato raggiunto con una lunga lista di premi.

Uzbekistan, primo storico Mondiale: auto BYD a testa ai calciatori come premio

—  

Per un evento di questa portata il presidente dell'Uzbekistan Mirziyoyev non ci ha certamente pensato due volte a celebrare i protagonisti di questo risultato. Come riferito dal portavoce presidenziale Sherzod Asadov, ad ogni calciatore uzbeko è stata consegnata in dono un'automobile BYD (marchio cinese) come premio per aver ottenuto la prima storica qualificazione ad un Mondiale di calcio.

Uzbekistan, prima storica qualificazione ad un Mondiale: ecco il premio ai calciatori- immagine 4

Dopo il pareggio con gli Emirati Arabi, in occasione del successivo match casalingo contro il Qatar c'è stato spazio per le premiazioni. Durante l'evento, infatti, ai giocatori sono state regalate un'auto BYD a testa come premio. Immaginate la gioia dei calciatori, con tutte le auto posizionate a bordocampo. Ricordiamo che il marchio cinese BYD nel 2024 ha inaugurato uno stabilimento produttivo proprio in Uzbekistan.

Basta così? Non proprio. Il presidente dell'Uzbekistan Mirziyoyev ha voluto fare le cose in grande e, oltre alle auto, è andato anche oltre. Ha conferito ai componenti della rosa e dello staff tecnico anche onorificenze, ordini di Stato e medaglie.