Il Superclásico non lascia ma raddoppia: dopo la Finale, ecco le semifinali River-Boca!

Il Superclásico non lascia ma raddoppia: dopo la Finale, ecco le semifinali River-Boca!

Dopo il derby previsto domenica in campionato, arrivano a ottobre altri due River-Boca nelle semifinali di Copa Libertadores

di Davide Capano

Il Superclásico più vicino è domenica, il primo dell’anno, valido per la quinta giornata della Superliga Argentina, alle 17 (le 22 in Italia) al Monumental. Ma, con la qualificazione del River Plate alle semifinali di Copa Libertadores, a spese del Cerro Porteño, ce ne saranno altri due a ottobre in tre settimane. In palio un posto nella finale unica del 23 novembre, a Santiago in Cile.

L’andata sarà a casa dei Millonarios: martedì 1 o mercoledì 2 ottobre (l’altra semifinale è il derby brasiliano Gremio-Flamengo, prima partita a Porto Alegre, seconda al Maracanã). Il ritorno si giocherà alla Bombonera: martedì 21 o 22. Salvo infortuni, nessuno squalificato per l’atto primo di River Plate-Boca Juniors in Libertadores. I diffidati sono Wanchope Abila e De La Cruz.

Ancora una volta River e Boca, Boca e River, faccia a faccia in Copa. Come nel 2004, nel 2015 e meno di 12 mesi fa. Folklore e passione alla massima potenza. Si spera non ci siano incidenti, come la stagione scorsa. Che sia una partita di calcio e basta.

Sarà la rivincita di Madrid 2018? Lato River non la pensano così perché considerano quella partita qualcosa di definitivo e storico, checché ne dica Gustavo Alfaro. Sul fronte Boca intravedono la grande opportunità di cancellare lo scorso dicembre ed eliminare gli uomini di Marcelo Gallardo. Lo stato d’animo dei tifosi delle due squadre è come la tavolozza del pittore: al posto dei colori ci sono tutte le gradazioni della depressione e della felicità. Chi perde quanto ci metterà a riprendersi? Intanto domenica si gioca in campionato. Sarà giornata di derby a Buenos Aires e Roma. Doppio appuntamento speciale per Daniele De Rossi, aspettando ottobre…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy