ddd

testa testa derby istanbul attende gala basaksehir

di Marco Varini – Galatasaray-Istanbul Basaksehir, ovvero un derby decisivo in una domenica decisiva per l’assegnazione del titolo in Turchia. Alla Turk Telecom Arena di Istanbul, è in programma una gara fondamentale tra due squadre...

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Varini -

Galatasaray-Istanbul Basaksehir, ovvero un derby decisivo in una domenica decisiva per l’assegnazione del titolo in Turchia. Alla Turk Telecom Arena di Istanbul, è in programma una gara fondamentale tra due squadre appaiate in vetta alla classifica con 66 punti.

La squadra di Fatih Terim sa che anche nei prossimi anni la squadra di Erdogan sarà una nuova e attrezzata rivale, oltre alle storiche Besiktas e Fenerbahce. La pressione sarà tutta per il Basaksehir vicino al primo titolo della sua storia e che nelle ultime giornate, forse tradito dalla pressione, ha sprecato molti punti di vantaggio. All’andata le due squadre si sono fermate sull'1-1: i gol del derby furono realizzati tutti nel primo tempo, al 18esimo con Kahveci per il Basaksehir, al 30esimo (su rigore) con Derdyok per i giallorossi.

Il Galatasaray, cui basta un pareggio per iniziare a programmare i festeggiamenti nel turno successivo dopo aver vinto in settimana la coppa di Turchia,  arriva al penultimo appuntamento della stagione appaiato a pari punti con il Basaksehir. Al momento la squadra dell’Imperatore Terim sarebbe campione di Turchia per via della differenza reti. Dopo il pareggio per 0-0 sul campo del Konyaspor, il Gala ha battuto in un altro derby il Besiktas per 2-0 e il Caykur Rizepor per 2-3. In casa è ancora imbattuto dopo 12 vittorie e quattro pareggi.

Il Basaksehir, invece, nell’ultimo turno ha battuto per 2-1 l’Ankaragucu dopo 4 giornate senza vittorie. E’ la miglior formazione per rendimento in trasferta con 9 vittorie, 5 pareggi e due sconfitte e in difesa con 19 gol subiti dopo trentadue giornate. I punti di forza del Basaksehit sono il centrocampista bosniaco Edin Visca, miglior assist man (12) e marcatore del club a pari merito con Robinho a 12.

Le formazioni probabili - Galatasaray (4-1-4-1): Muslera; Mariano, Marcao, Luyindama, Nagatomo; Donk, Feghouli, Fernando, Belhanda, Onyekuru; Diagne. Allenatore: Fatih Terim.

Istanbul Basaksehir (4-2-3-1): Gunok; Caicara, Tekdemir, Kudryashov, Clichy; Emre, Kahveci; Visca, Robinho, Elia; Bajic. Allenatore: Abdullah Avci.

Potresti esserti perso