
In una Neo Quimica Arena stracolma, è andato in scena il Classico Alvinegro tra Corinthians e Santos, valido per la nona giornata del Campionato Paulista. Uno dei temi caldi della partita era sicuramente il duello a distanza tra Depay e Neymar.
Campionato Paulista
In una Neo Quimica Arena stracolma, è andato in scena il Classico Alvinegro tra Corinthians e Santos, valido per la nona giornata del Campionato Paulista. Uno dei temi caldi della partita era sicuramente il duello a distanza tra Depay e Neymar.
Inizia meglio il Santos, nonostante il pallone sia prevalentemente del Corinthians. Il primo tiro, dopo cinque minuti, è di Neymar: l’ex Al-Hilal si libera in area ma colpisce male con il sinistro. Gli animi si accendono subito: prima c’è un faccia a faccia proprio tra Neymar e Martinez, poi viene ammonito Matheuzinho per un fallo da dietro. Ci provano ancora gli ospiti, questa volta dalla distanza, con Pituca che calcia forte ma centrale. Hugo Souza mette in corner. Al 17’, alla prima occasione, passa il Corinthians: Yuri Alberto, servito con un cross da Martinez, devia verso la porta. La palla, sporcata da Joao Basso, segue una traiettoria lenta ma molto angolata, bacia il palo alla destra di Brazao e finisce in rete: 1-0 per il Timão.
La reazione del Santos arriva, con un po’ di ritardo, al 27’: Guilherme tenta una conclusione da fuori, di poco larga, poi Neymar si vede negato il gol da una bella parata di Hugo Souza. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione il Santos gestisce i ritmi, con il Corinthians che accetta il possesso palla avversario. Le disattenzioni difensive sono però fatali per il Peixe: Yuri Alberto raddoppia al 44’. Un lancio lungo di Garro trova Depay alle spalle della difesa: l’olandese addomestica alla grande la sfera e serve il centravanti del Corinthians, che, a porta vuota, deve solo appoggiare in rete il 2-0 di testa. I giocatori rientrano negli spogliatoi in una Neo Quimica Arena in delirio.
Il Santos nella ripresa è costretto ad attaccare: sin da subito gli ospiti cercano di aumentare la pressione sulla retroguardia corinthiana, che però resiste senza correre rischi. Intanto, fioccano i cartellini, da una parte e dall’altra: ammoniti Ryan Gustavo e Zé Ivaldo e partita piuttosto dura. Proprio Zé Ivaldo si prende un rischio enorme appena dopo essere stato sanzionato, rifilando un colpetto al volto a Garro: l’arbitro lascia correre, anche se forse ci poteva stare il secondo giallo. Il primo tiro in porta della ripresa è di Depay, che al 57’ calcia da fuori: Brazao blocca. Il Santos, nonostante il doppio svantaggio, è incapace di creare occasioni, con il Corinthians in controllo della gara. Neymar, calato con il passare dei minuti, esce al 67’.
Neymar al momento della sostituzione in Corinthians-Santos. (Photo by Alexandre Schneider/Getty Images)
La partita sembra completamente sotto controllo per il Timão, che però subisce il gol del Santos, forse quando meno se l'aspettava. Escobar mette un cross teso in area, Guilherme, con un grande stacco, trova la porta di testa e batte un incolpevole Souza: 2-1 e partita riaperta al 79’. Senza sbilanciarsi, la squadra di Caixinha cerca di pareggiare: l’occasione più ghiotta arriva da un calcio d'angolo all’87’, quando un colpo di testa di Thaciano viene ribattuto nei pressi della linea di porta. Nel lungo recupero, il Santos ci prova: dopo un rimpallo, la palla carambola sui piedi ancora di Thaciano, steso da Hugo Souza. Sarebbe rigore, ma è alta la bandierina: il fuorigioco nega il tiro dagli undici metri al Peixe. Finisce senza ulteriori acuti: vince il Corinthians 2-1.
CAIU NA REDE!!!! 🦅🏴🏳️
VITÓRIA DO SPORT CLUB CORINTHIANS PAULISTA NO PRIMEIRO #CLÁSSICOALVINEGRO DE 2025!!!!!! 👏🏾
VAAAAAAAAAAAAAAI, CORINTHIANS!!!!!!!! 🖤🤍
Corinthians 2 🆚 1 Santos
⚽⚽ Yuri Alberto#VaiCorinthianspic.twitter.com/fTr1qTtjP7
— Corinthians (@Corinthians) February 13, 2025
Prosegue il grande periodo di forma del Timão allenato da Ramon Diaz, che con questa è a nove vittorie in undici partite nel Campionato Paulista. Decisiva la doppietta di Yuri Alberto. Al contrario, la stagione del Santos e di Neymar non decolla, con la squadra che non trova il successo per la terza gara consecutiva. Il Corinthians è quindi sempre più padrone del torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA