London derby

Chelsea-Tottenham, analisi e pronostico del derby di Londra

Chelsea-Tottenham, analisi e pronostico del derby di Londra - immagine 1
Maresca cerca punti importanti in chiave Champions League, Postecoglou invece ormai guarda solo all'Europa. Come finirà la stracittadina londinese?
Lorenzo Ciabattini

Turno infrasettimanale in Premier League, dopo la sosta per le nazionali e il turno di FA Cup, con diverse gare che spiccano all'occhio. Fra queste, ovviamente il derby di Liverpool, lo scontro fra i Red Devils e il Nottingham dei sogni di Milenkovic e infine il vero e proprio big match di giornata, ossia Chelsea-Tottenham. Uno dei tantissimi scontri fratricidi della capitale inglese, che mette difronte due squadre che navigano in posizioni assai diverse di classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Come ci arrivano i Blues al derby

—  

Da una parte i Blues, allenati dal nostrano Enzo Maresca, che dopo l'esperienza al Leicester sta facendo persino meglio alla guida del primo club (per storia e importanza) di Londra. Quarta posto per Cucurella e compagni, ancora in corsa in Conference League (da favoritissimi). Non è tuttavia un periodo d'oro per i padroni di Stamford Bridge, KO in ben tre occasioni nelle ultime cinque giornate: l'ultimo nello scontro con l'Arsenal di Arteta. A inizio febbraio, inoltre, è arrivata l'eliminazione dalla FA Cup ai danni del Brighton, con successivo capitombolo (3-0!) sempre dalla formazione di Hurzeler. Il Chelsea, che potrebbe comunque raggiungere l'Europa League vincendo la finale di Breslavia, punta a tornare nella competizione più prestigiosa della UEFA. La corsa al quarto posto (anche se il ranking potrebbe sbloccare il quinto) è serratissima: fino al Bournemouth, decimo, tutte possono ambire alla 'Coppa dalle grandi orecchie'.

Enzo Maresca, Chelsea

La stagione fallimentare del Tottenham

—  

Situazione diametralmente opposta per gli Spurs di Postecoglou. Mai così male in anni recenti il Tottenham, che sotto la guida Pochettino raggiunse anche una finale di Champions League. Mai in competizione per i posti che contano in Premier League quest'anno. Quattordicesimo posto e una media punti che appena supera il punto a partita: se non fosse per i tre fanalini di coda, i londinesi sarebbero in gravissimi guai. In campionato non vincono da tre partite, discorso diverso in Europa League, dove l'Az Alkmaar è stato fatto fuori vincendo il ritorno in casa. L'unico modo per centrare la qualificazione in Europa passa proprio da quella coppa, dato che in FA Cup l'Aston Villa aveva avuto la meglio. L'obiettivo in Premier, invece, è abbastanza paradossale e si chiama... finire davanti al Manchester United.

Chelsea-Tottenham, analisi e pronostico del derby di Londra- immagine 3

Il pronostico

—  

Per tutti i motivi elencati, non ci dovrebbe essere partita: la vittoria esterna degli Spurs è data infatti a 4.50. Quella dei padroni di casa, invece, è a 1.65, se non si considera il 'fattore derby', una dinamica che cambia sempre il volto delle stracittadine. Anche la 'X' ha una quota alta, 4.20, considerato il fatto che entrambe le squadre hanno ottenuto un solo pareggio nelle loro ultime dieci partite combinate in campionato. La quota del 'Goal', tuttavia, non è molto elevata: Chelsea-Tottenham si prospetta una gara spostata a favore della squadra di Maresca, ma Son e compagni potrebbero bucare la rete di Stamford Bridge.

 

Visualizza questo post su Instagram