LE PAROLE DI CR7 A POCHI GIORNI DAL SUO SESTO EUROPEO

Cristiano Ronaldo: “Non mi restano molti anni di calcio, devo godermelo”

Cristiano Ronaldo: “Non mi restano molti anni di calcio, devo godermelo” - immagine 1
Il cinque volte Pallone d'Oro, autore di una doppietta col Portogallo nell'amichevole di ieri sera con l'Irlanda, è stato intervistato dal portale ufficiale della Uefa
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Cristiano Ronaldo, a pochi giorni dall'inizio degli Europei, è stato intervistato dal portale ufficiale della Uefa. Il capitano del Portogallo ha toccato tanti temi: dal come migliorare ogni giorno alla sua carta d'identità che recita 39 anni...

A tutto Cristiano Ronaldo

—  

"Anno dopo anno, - ha esordiato CR7 - cerchiamo sempre di migliorare alcune cose. C'è sempre spazio per migliorare. Penso di essere un giocatore completo, ma ci sono sempre cose che posso perfezionare.

Cristiano Ronaldo: “Non mi restano molti anni di calcio, devo godermelo”- immagine 2

(Photo by Carlos Rodrigues/Getty Images)

E con l'età ci sono cose in cui non eravamo così bravi in passato e iniziamo a perdere alcune capacità, quindi è importante provare ad adattarci".

La longevità di CR7

—  

"Bisogna avere una forte adattabilità e le caratteristiche per tale adattamento. Questo è quello che ho provato a fare.

Cristiano Ronaldo: “Non mi restano molti anni di calcio, devo godermelo”- immagine 3

(Photo by Carlos Rodrigues/Getty Images)

Non è un caso che gioco da 20 anni ai massimi livelli e mantenere quella prestazione è molto difficile. Solo con tanta dedizione e duro lavoro potremo raggiungere questi numeri".

Leadership e personalità

—  

"Ogni giocatore professionista ha il proprio stile. Penso che la leadership si basi su chi siamo, come ci sentiamo e cosa abbiamo imparato durante il nostro viaggio come professionisti. Cerco di guidare - ha chiarito Cristiano Ronaldo - in un modo che ritengo produttivo. Voglio essere un giocatore che aiuta gli altri, qualcuno a cui guardare, vedere come un modello ed essere un buon professionista. Mi piace fare le cose dando l'esempio, come dico sempre.

Cristiano Ronaldo: “Non mi restano molti anni di calcio, devo godermelo”- immagine 4

Non sono uno che parla molto, ma mi piace mostrare loro chi sono. E, quando arriva il momento critico, quando le cose non vanno bene, devi sapere quando disciplinarle e quando sostenerle. Ma quando le cose vanno bene, devi stare con loro e lavorare insieme. Lo stile di leadership è molto personale, ma all'interno di questa squadra abbiamo molti leader a modo loro, e questo è uno dei motivi per cui penso che siamo una grande squadra nazionale".

Cristiano Ronaldo, il primo a giocare sei Europei

—  

"Sono orgoglioso di essere il primo giocatore a giocare in sei tornei Europei. Ne sono entusiasta perché dimostra la longevità della mia carriera. Tuttavia, è solo un capitolo di ciò che Cristiano Ronaldo ha ottenuto nel calcio.

Sono felice e mi sento privilegiato di essere qui per aiutare la Nazionale a raggiungere i suoi obiettivi e, ovviamente, provare ad andare avanti e vincerla, che è il nostro obiettivo primario".

tutte le notizie di